SOLITARIO: QUINDICI

Molti sono i giochi che si possono fare da soli con le carte come molte e diverse sono le tipologie e le persone che amano giocarci.

Spesso i solitari possono non avere soluzione ma anche per questo sono divertenti e talvolta vengono definiti giochi di pazienza.

Tra i tanti e divertenti Quindici è un classico solitario ad eliminazione molto facile da fare con le carte francesi. Conosciuto anche come Fifteens esistono molte versioni del gioco simili tra loro ma non completamente identiche. Si deve utilizzare il mazzo di carte francesi composto da cinquantadue carte togliendo i due jolly.

La preparazione è molto semplice, infatti non richiede più di pochi secondi: vanno disposte le carte scoperte in quattro file da quattro carte ciascuna (il seme non è importante sia lo stesso) mentre le rimanenti andranno a formare il mazzo scarto dal quale riprendere le carte volta per volta.

La regola principalmente è una: fare quindici!

Il punteggio richiesto può essere fatto con due, tre o quattro carte sommando il valore delle carte, si possono sommare solo le carte con punteggio pari o compreso tra asso e nove.

Per esempio possono essere eliminati un nove con un sei; due quattro e un sette o un due con un tre, un quattro e un sei.

Le figure (re, donna, fante) e il dieci non possono essere eliminate come le altre carte, ma solo quando si hanno tutto il quartetto formato dalle quattro carte dei diversi semi, quindi : donna di denari, di cuori, di fiori , di picche; re di denari, di cuori, di picche, di fiori ecc...

Ogni volta che un gruppo di carte viene eliminato (sia figure, dieci che gruppi da quindici) deve essere aggiunto un numero di carte, dal mazzo, uguale al numero delle carte eliminate.

Questo procedimento deve essere fatto fino all'eliminazione di tutte le carte.

In qualche caso potrebbe succedere di finire le possibilità di eliminare carte, in questo caso il solitario non ha soluzione quindi possono essere raccolte le carte e ricominciare il gioco da capo (l'importante è non perdere la pazienza!).

Esistono varie versioni di Quindici.

Ad esempio in una di queste le figure e i dieci non vengono eliminati quando si ha l'intero quartetto, ma quando si ha la scala dello stesso seme delle quattro carte: dieci, fante, donna e re di picche, per esempio o di cuori ecc.

Un'altra cosa che può cambiare da versione a versione è la disposizione iniziale delle carte anzi che la disposizione a quattro file da quattro possono essere fatte tre file due da cinque e una da sei (al centro), cambia solo la disposizione il procedimento resta però lo stesso.

Una variante più difficile del gioco con regole più rigide prevede l'eliminazione delle carte con valore inferiore a dieci sempre facendo la somma dei valori, ma solo con carte dello stesso seme.

L'obbiettivo finale è quello di eliminare tutte le carte e questo non cambia in nessuna versione!.

In definitiva il solitario Quindici è perfetto per chiunque, in casa, al mare o al parco, abbia voglia di divertirsi con un gioco di pazienza e concentrazione (ma non troppa, ripeto il solitario è molto semplice basta controllare le combinazioni che di volta in volta si hanno a disposizione).

Basta un mazzo di carte francesi da cinquantadue o un computer connesso ad internet infatti sono molte le versioni che si possono trovare on line.

L'unica cosa da fare non resta quindi che provare a giocare sia se non lo conoscevate che se già lo conoscevate, ma per qualche ragione non ricordavate le regole.

Armatevi di tanta, tantissima pazienza e dopo aver provato tutte le versioni decidete qual'è la vostra preferita, il divertimento è assicurato e di certo allenerete anche ragionamento e calcolo.

Altri Solitari con le carte che potrebbero interessarti